Trofeo Maglio 2014 – Federica Sacco e Fausto Tabacco vincono la 13ª edizione del Torneo Internazionale Under 12
Il CT Maglie si conferma punto di riferimento per il tennis giovanile nazionale ed internazionale.
Si chiude a Maglie, con una festosa cerimonia, la tredicesima edizione del Torneo Internazionale Under 12 – Trofeo “Maglio Cioccolato Italiano”, che ha visto sui campi in terra battuta di via Madonna di Leuca, alcune tra le migliori promesse del tennis italiano ed europeo.
Gli incontri di finale maschile e femminile hanno sancito il successo di due promettenti ragazzi di cui ne sentiremo parlare anche in futuro, la napoletana Federica Sacco, che ha superato la trentina Melania Delai per 6-2 6-3, e il messinese Fausto Tabacco, che ha superato il comasco Lorenzo Rottoli per 6-4 7-5.
In entrambi gli incontri si sono dimostrati molto equilibrati. Nel singolare femminile, che ha visto l’affermazione della Sacco, si è evidenziata le doti di grande combattente della Delai che ha dimostrato grande tenacia. Molto brava la Sacco che ha entusiasmato il pubblico sugli spalti che ha sottolineato con applausi i tanti momenti di bel tennis.
Nella finale maschile, Fausto Tabacco si è affermato su Lorenzo Rottoli vendicando così l’eliminazione del fratello Giorgio in semifinale. Il risultato del match è stato incerto fino all’ultimo game, con numerosi capovolgimenti di fronte, tale era l’equilibrio in campo. A causa di un improvviso quanto violento temporale scatenatosi proprio negli ultimi games, l’incontro è stato trasferito all’interno di uno dei campi coperti di cui dispone il CT Maglie, permettendone così la regolare conclusione.
Il giorno prima si sono svolte le finali del doppio nei quali hanno vinto per il maschile la coppia Lorenzo Rottoli e Riccardo Trione, che ha superato la coppia Mattia Bernardi e Simone Sorbino per 6-2 6-0, nel femminile la coppia Federica Sacco e Giulia Tedesco, che ha superato la coppia Agnese Ceccarelli e Chiara Girelli per 6-1 6-2.
Il direttore del torneo Antonio Baglivo, esprime un giudizio largamente positivo sull’andamento della manifestazione nella quale il pubblico ha potuto apprezzare bei momenti di gioco e tanto fair-play. Per Baglivo le finali di Maglie hanno confermato quanto già emerso nel 2013 nei campionati italiani Under 11 di Serramazzoni dove anche lì vinsero Tabacco e Sacco.
Sia Tennis Europe, che ha organizzato la serie di tornei Junior Tour itineranti in Europa, che la Federazione Italiana Tennis, hanno seguito con molta attenzione l’evento. Per Elio Pagliara, delegato del comitato provinciale FIT di Lecce, il torneo ha superato tutte le aspettative con l’espressione, al suo interno, delle migliori racchette italiane con una qualità al di sopra della media di altri tornei, entusiasmando il pubblico e fungendo da esempio per tutti i ragazzi delle scuole tennis. Pagliara ha, inoltre, espresso l’apprezzamento della FIT nei confronti del Circolo Tennis di Maglie, al suo presidente Carlo De Iaco, al direttore del torneo Antonio Baglivo e a tutta la dirigenza, per essersi ogni volta distinti nell’organizzazione dei tornei internazionali di alto livello come, per esempio, la semifinale di Fed Cup tra Italia e Repubblica Ceca del 2004.
Valutazione pienamente positiva per il main sponsor “Maglio Cioccolato Italiano”, nella persona dell’amministratore Maurizio Maglio che conferma la propria partecipazione per la edizione 2015: “La nostra Azienda partecipa attivamente al Torneo Internazionale Under 12, con entusiasmo e soddisfazione” – prosegue Maglio – ” Anche questa edizione è stata un successo, con un ottimo riscontro di giovani promesse provenienti da tutta Europa e una conferma dell’alto valore formativo di questo evento sportivo, che indubbiamente dà lustro alla nostra Città”.
Durante la cerimonia conclusiva, il presidente De Iaco, dopo avere ringraziato le istituzioni locali e le imprese che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, ha esortato i giovani tennisti premiati a continuare nella carriera sportiva senza trascurare l’impegno scolastico e ha elogiato i genitori per il loro impegno e dedizione per il futuro di questi giovani campioni ai quali il presidente De Iaco augura futuri successi nel tennis.