Torneo Internazionale U12 2015 – Cerimonia di apertura per il “Trofeo Maglio”
Carlo De Iaco, presidente CT Maglie: Lo sport importante nella formazione dei giovani
In una sala gremita di ragazze e ragazzi, provenienti da tutta Italia ed Europa, si è svolta la cerimonia di apertura del 14° Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio Cioccolato Italiano”, tappa salentina per il Tennis Europe Junior Tour, in svolgimento presso il Circolo Tennis di Maglie il cui tabellone principale si giocherà da lunedì 27 fino a sabato 2 maggio.
L’importante evento sportivo europeo è l’occasione per gli appassionati di vedere in azione giovani promesse del tennis che, come già successo nelle passate edizioni, si ritroveranno un domani a calcare i campi dei più importanti tornei internazionali.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al presidente del CT Maglie Carlo De Iaco e al direttore del torneo Antonio Baglivo, i dirigenti della Federazione Italiana Tennis il presidente Regionale Donato Calabrese, il responsabile del settore tecnico FIT Paolo Girella, il presidente del comitato provinciale Elio Pagliara. A dare il saluto a nome della città di Maglie il sindaco Antonio Fitto che, nel suo intervento, ha voluto ringraziare il locale circolo, nella persona del presidente De Iaco e del direttore Baglivo, per l’interesse che ha sempre rivolto nei confronti dei giovani, futuro della società, organizzando eventi a loro dedicati e coinvolgendo in importanti progetti sia le scuole del territorio che la locale amministrazione. Il presidente De Iaco, nel suo intervento, ha sottolineato come l’attenzione per il settore giovanile sia sempre più diffuso tra i vari circoli come importante veicolo dei valori sportivi che contribuiscono nella formazione dei giovani.
Grande attenzione, inoltre, è stata posta negli interventi alle positive ricadute sul territorio per il turismo con questi eventi che fungono anche da vetrina internazionale per il Salento.
Al termine della cerimonia si è svolto il sorteggio per la formazione del tabellone principale maschile e femminile curato dal giudice arbitro Sigismondo Favia e al quale hanno partecipato tutti gli atleti con i maestri e accompagnatori.