A Danilo Annecchiarico il Torneo Open della Canicola 2016. Nelle altre categorie si affermano Lorusso, Guaccero, Donno e la giovanissima Andreina Pino
Al Circolo Tennis di Maglie cala il sipario sulla 52ª edizione del Torneo Open della Canicola, Memorial Sabrina Scrascia, che ha visto partecipare oltre 250 tennisti provenienti da tutta Italia, sia per le categorie dalla seconda alla quarta NC che per le categorie over.
Gli incontri finali sono stati vinti, per la seconda categoria, da Danilo Annecchiarico (SC Martina Franca) che ha superato un Gianmarco Micolani (CT “M. Stasi” Lecce), debilitato dalla febbre e costretto al ritiro nel secondo set chiudendo per 6-4 1-0.
Per il girone femminile Andreina Pino (TC Tuglie) si è imposta su Emma Quarta (CT Maglie). La Pino ha avuto dalla sua parte la maggiore esperienza e la sua superiorità fisica contro la quale nulla ha potuto Quarta, giovane promessa del tennis magliese e regionale che, a soli undici anni, è stata capace di arrivare in finale in un torneo come la Canicola.
Per la terza categoria successo di Lorenzo Maria Lorusso (CT Maglie) che ha superato Paolo Capano (CT “M. Stasi” Lecce) con il punteggio di 6-4 6-4. L’incontro ha tenuto sugli spalti gli appassionati per quasi due ore con momenti di gioco molto intensi e scambi serrati.
La finale della quarta categoria è stata vinta da Vittorio Guaccero (CT Bari) che ha superato Daniele Gatto (CT Maglie) per 7-6(9) 6-4. Per la quarta NC vittoria di Angelo Donno (Amici Giallorossi Muro Leccese) su Francesco Sansò (CT Maglie).
Per le altre categorie:
Over 40: 1° Marco Giovanni Marino Merlo (Forum S.C. Roma), 2° Francesco Chiarelli (CT Otranto)
Over 50: 1° Giulio Castriota Scanderberg (CT “M. Stasi” Lecce), 2° Andrea Urso (CT “M. Longo” Corsano)
Over 55: 1° Vittorio Sansonetti (Circolo della Stampa Torino), 2° Michele Pasca (CT Maglie)
Over 60: 1° Marcello Giordano (TC Molfetta), 2° Marcello Monferrini (CT Bari).
Nel corso della cerimonia di premiazione il presidente del Circolo Tennis Maglie, Carlo De Iaco, ha sottolineato la storicità del torneo la cui formula immutata lo rende tra i più longevi della Puglia. Inoltre, nel suo discorso di chiusura, ha ricordato la figura di Sabrina Scrascia alla quale è intitolato il Memorial. Appassionata sportiva sin dall’infanzia, ha conseguito negli anni ’70 i primi successi tennistici nel settore giovanile con i campionati giovanili e la Coppa Lambertenghi.
Il presidente De Iaco ha infine salutato commosso la famiglia Scrascia presente alla cerimonia di premiazione.
Il direttore sportivo del Circolo Tennis Maglie, Antonio Baglivo, nel suo saluto ai presenti, ha espresso grande soddisfazione per la grande partecipazione al torneo che lo conferma tra i più rilevanti eventi estivi del tennis pugliese e nazionale. Baglivo, inoltre, ha sottolineato come l’impegno del circolo nel settore giovanile sia stato premiato con il conseguimento della vittoria nella 3ª categoria di Lorusso, e il secondo posto della giovane promessa Emma Quarta.