Torneo di Pickleball al Circolo Tennis di Maglie: Qualificazione al Master Regionale Pugliese 2024

Il 21 e il 22 settembre prossimi, il Circolo Tennis di Maglie sarà il teatro di un importante appuntamento sportivo: il Torneo di Pickleball, ultimo dei tre eventi provinciali, valido per la qualificazione al Master Regionale Pugliese, organizzato dalla FITP Puglia.

Il torneo, che si svolgerà nell’arco di due giorni, vedrà la partecipazione di giocatori di ogni livello con il formato delle gare che non prevedono categorie, quindi tutti possono partecipare per guadagnarsi un posto al Master Regionale, dal quale i vincitori si qualificheranno per il Master Nazionale che si svolgerà a Torino in occasione delle ATP Finals.

Il Circolo Tennis di Maglie, noto per la sua tradizione sportiva e per l’ottima organizzazione di eventi di rilievo, è una location ideale per ospitare una competizione di tale portata.

Il pickleball è uno sport nato negli Stati Uniti nel 1965, grazie all’inventiva di tre amici: Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum. Improvvisarono così un campo da gioco nel cortile di casa utilizzando una racchetta da badminton, una rete e una pallina di plastica traforata. Da questa combinazione di elementi nacque il pickleball.

Nel corso degli anni, il pickleball ha guadagnato una crescente popolarità negli Stati Uniti e, recentemente, ha iniziato a diffondersi anche in Europa e in Italia. Questo sport combina elementi di tennis, badminton e ping-pong, e si gioca con una racchetta piatta e una pallina leggera. Le sue caratteristiche principali sono la facilità di apprendimento e l’alto livello di divertimento, che lo rendono adatto a giocatori di tutte le età e abilità. L’obiettivo, ora, è quello di trasformarlo in disciplina olimpica.

Per il consigliere regionale FITP, Antonio Baglivo: «In Puglia, il pickleball sta vivendo una fase di espansione grazie alla promozione di circoli sportivi e appassionati del settore. Il torneo di Maglie rappresenta un passo importante per consolidare la crescita di questo sport nella regione e offrire un’opportunità di visibilità ai talenti locali. L’entusiasmo attorno a questo evento testimonia la voglia di portare il pickleball pugliese verso nuovi traguardi, con l’ambizione di renderlo sempre più presente nelle competizioni nazionali».

Il Torneo di Pickleball al Circolo Tennis di Maglie promette di essere un evento coinvolgente e spettacolare, non solo per gli atleti ma anche per il pubblico presente. Con il suo carattere di qualificazione al Master Regionale, rappresenta una vetrina fondamentale per i migliori talenti della Puglia.

Se gli impegni reciproci lo permetteranno, è prevista nell’occasione, un incontro-esibizione in doppio con la presenza del Direttore dell’Istituto Superiore di Formazione FITP, Michelangelo Dell’Edera, il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo, e due specialisti della categoria.

Info e iscrizioni:

segreteria del Circolo Tennis Maglie, Via Madonna di Leuca 26, Maglie (LE)

tel. 349 14 80 202 – ctmaglie@gmail.com