Attività giovanile 2016 – Al Torneo Lemon Bowl si distinguono due giovanissimi tennisti pugliesi
Nella categoria Under 8 maschile De Pascalis (CT Maglie) e Vernò (TC Trani) tra i migliori del torneo.
Nel corso del Torneo Lemon Bowl Higher 2016, appena terminato a Roma, nella categoria dei giovanissimi Under 8 il tennis pugliese è stato ben rappresentato da due ragazzini provenienti da due tra i più attivi circoli pugliesi nel settore giovanile, per il CT Maglie Marco Maria De Pascalis, e per il TC Trani Pietro Vernò.
Il torneo internazionale romano, giunto alla sua trentaduesima edizione, nel corso degli anni è diventato una tappa obbligata per i futuri talenti. Il suo albo d’oro annovera ragazze e ragazzi poi diventati big del tennis mondiale come Jelena Jankovic, numero 1 WTA, Anastasia Miskina, numero 2 WTA, Ivan Ljubicic, numero 3 ATP e coach di Roger Federer, e Anna Kournikova, numero 8 WTA. Quest’anno ha visto la partecipazione record di 1276 ragazzi suddivisi nelle categorie Under 8, 10, 12 e 14, provenienti, oltre che dall’Italia, da 15 diverse nazioni.
Marco De Pascalis, allievo del maestro Michele Pasca, prima di Roma, ha partecipato al Torneo di Natale svoltosi presso l’Accademia Tennis di Bari arrivando in finale dopo una splendida cavalcata nei turni precedenti. Nel Lemon Bowl è arrivato in semifinale dopo aver incontrato Lorenzo Engelbrecht (Borgotrebbia) superato per 6-2 6-0, Antonio Di Prospero (Roccagorga TC) superato per 6-0 6-0, Luca Santori (Porto San Giorgio) superato per 6-1 7-6, Luca Cosimi (Ostia Antica) superato per 6-2 6-4. Il giovanissimo salentino è stato fermato in semifinale da Filippo Alfano (Villasanta TC) per 6-1 6-2. Anche per Vernò la serie vittoriosa d’incontri è terminata in una semifinale lunga e molto combattuta contro Raffaele Ciurnelli (CT Giotto) che si è imposto con il punteggio di 5-7 7-5 9-7 e che poi vincerà il torneo nella categoria Under 8.
Il presidente del CT Maglie e Presidente Onorario del Comitato Regionale Pugliese Carlo De Iaco, esprimendo grande soddisfazione per risultati di questo tipo, sottolinea come, quanto visto nel prestigioso torneo romano, sia gratificante per l’impegno e l’entusiasmo che i dirigenti dei circoli e della federazione regionale mettono nel settore giovanile. “Inoltre – conclude De Iaco – pur non dimenticando mai di ringraziare Flavia Pennetta e Roberta Vinci per la grande spinta che hanno dato al nostro movimento, siamo fiduciosi per le future prospettive del nostro vivaio sia nel settore maschile che nel femminile”.
Il direttore sportivo del CT Maglie Antonio Baglivo, fortemente impegnato nel settore giovanile del circolo magliese: “Si tratta di un ottimo inizio di stagione che è ben augurante per il futuro. L’auspicio, inoltre, è che i settori tecnici regionale e nazionale seguano con le dovute attenzioni i ragazzi emergenti dei circoli pugliesi”.