De Iaco: “Insieme per migliorare” – Un invito del presidente del CT Maglie, memoria storica sportiva cittadina
Maglie, 29 settembre 2016
Sono Presidente del Circolo Tennis Maglie da trent’anni e dirigente ormai, dopo averlo fondato, da cinquantaquattro anni. Se scorro l’album dei ricordi e dei rapporti con l’Amministrazione Comunale di Maglie, rispolvero fotografie di grande collaborazione, di una fattiva attività di concordata supplenza svolta dal Circolo rispetto a quanto il Comune avrebbe potuto fare, se non avesse avuto, sempre, il problema di far quadrare conti e bilanci.
Ma il Circolo non si è mai sottratto, anche a costo di importanti sacrifici, a volte anche personali, di soci e dirigenti, pur di assolvere agli impegni presi con la collettività.
Al di là dei cosiddetti meriti sportivi, che pure inorgogliscono il Circolo, ma soprattutto Maglie, nota in tutta Italia per gli atleti e per le squadre che militano nelle massime serie, i risultati maggiori acquisiti sono quelli sociali, con l’avviamento dei ragazzi allo sport, e con una capillare presenza anche nelle scuole, esempio poi, utilizzato da Coni e Fit a livello nazionale. Ed anche qui, sfogliando l’album degli atleti che hanno calcato la terra rossa magliese, non ritrovo ragazzi che hanno deviato, cedendo a facili tentazioni, ma uomini che crescendo sono diventati valenti imprenditori, stimati professionisti, validi professori, etc.
Ed è questo il vanto del Circolo, ed anche mio personale, che a causa dei capelli bianchi, rappresento la sua memoria storica: tutto all’insegna della lealtà, della collaborazione, della trasparenza e del contenimento dei costi di partecipazione degli iscritti alla SAT, ben al di sotto di quelli effettivamente sostenuti.
Non ho nessuna voglia di alimentare polemiche, conosco la correttezza degli amministratori comunali e so che non vi sono atti di accusa in nessuna delle pur legittime ed ovviamente consentite iniziative: ai miei concittadini, a tutti i miei concittadini, chiedo collaborazione, anche se non iscritti, perché nessuno deve ritenersi estraneo ai risultati acquisiti, talmente noti da non dover essere nemmeno elencati.
Aiutateci tutti a migliorare un servizio civico e sportivo che, disinteressatamente, viene proposto da cinquantaquattro anni al servizio della collettività magliese.
Carlo De Iaco