Trofeo Maglio 2019 – Al via il Torneo Internazionale Under 12
Alvisi: Il torneo magliese tappa importante per il tennis giovanile
Con una affollata e festosa cerimonia di apertura è iniziata la diciottesima edizione del Torneo Internazionale di Tennis Under 12, Trofeo Maglio, che vedrà nei prossimi giorni le migliori promesse, italiane e internazionali, sfidarsi sulla terra rossa del Circolo Tennis di Maglie.
Presenti alcune delle figure più rappresentative della Federtennis a tutti i livelli. Il consigliere nazionale Isidoro Alvisi, il presidente regionale Francesco Mantegazza, il delegato provinciale Elio Pagliara, il presidente del Circolo Tennis Maglie Carlo De Iaco e il direttore del torneo Antonio Baglivo. Erano inoltre presenti il sindaco di Maglie, Ernesto Toma, e l’amministratore dell’azienda “Maglio Arte Dolciaria”, Maurizio Maglio, lo sponsor che ha voluto legare il suo marchio a questa manifestazione.
Il consigliere Alvisi, nel suo intervento durante la cerimonia, ha fatto riferimento agli ultimi successi del tennis italiano, la vittoria di Fabio Fognini al Masters 1000 di Montecarlo e l’assegnazione a Torino delle ATP Finals, e nota come il l’Internazionale Under 12 di Maglie si incastoni bene in questa felice settimana. “Questa organizzazione – dichiara Alvisi – permetterà, alle migliori ragazze e migliori ragazzi, di affermarsi sicuramente nei circuiti internazionali giovanili. Questa di Maglie è una tappa importante non solo per il tennis pugliese ma per tutto il movimento del tennis italiano. Abbiamo degli ottimi tecnici, degli ottimi dirigenti e nutriamo grandi aspettative per questi ragazzi”.
Il presidente De Iaco, nel suo saluto ai partecipanti, ha voluto sottolineare come, ancora una volta, Tennis Europe e Federtennis abbiano riconosciuto l’impegno, si verso il settore giovanile che nell’organizzazione, elevando il torneo al rango di Categoria 1, il livello massimo. “In tutti questi anni – prosegue De Iaco – si sono confrontati atleti da tutta Europa a abbiamo visto crescere bambini che oggi sono diventati ottimi atleti. Mi auguro che anche quest’anno atleti e accompagnatori abbiano un piacevole soggiorno apprezzando la nostra proverbiale ospitalità”.
Il direttore del torneo Baglivo: “Abbiamo un tabellone con un’ampia partecipazione internazionale e tra le ragazze e i ragazzi abbiamo riscontrato elementi di ottimo livello. Sicuramente in futuro sentiremo parlare di loro. Tanti dirigenti, tanti accompagnatori e genitori, davvero una bella festa dello sport. Speriamo che in questa settimana, fino alla finale, di vedere gran bel tennis e sopratutto che i ragazzi si divertano e si trovino bene nella nostra Maglie”.
Gli incontri di tabellone si svolgeranno da lunedì 29 aprile fino alle finali di sabato 4 maggio con i primi incontri di singolare tra i quali saranno molto interessanti da seguire le sfide tra le statunitensi Alessandra Sikharulidze e Tyra Caterina Grant contro, rispettivamente, le italiane Greta Rizzetto e Arianna Silvi. Da seguire anche il russo Ivan Miroshnichenko che sfiderà l’italiano Adriano Botta.