Al CT Maglie il girone di qualificazione per le finali della Reina Soisbault Cup
Con la nazionale italiana Grecia, Portogallo, Serbia e Spagna
Tutto pronto al Circolo Tennis di Maglie dove martedì 31 luglio alle ore 19 si svolgerà la cerimonia di apertura della semifinale europea della Reina Soisbault Cup che si disputerà sui campi magliesi dall’1 al 3 agosto. Il prestigioso titolo europeo incoronerà la nazionale campione d’Europa Under 18 femminile e sarà per molte giocatrici la porta d’ingresso nella squadra di Fed Cup.
L’evento organizzato da Tennis Europe e ITF, si svolge in estate nei circoli d’Europa di grande tradizione tennistica come quest’anno, oltre a Maglie, a Ruse, in Bulgaria, Most, nella Repubblica Ceca, Arad, in Romania.
La nazionale italiana sfiderà le nazionali di Grecia, Portogallo, Serbia e Spagna, ma solamente le prime due squadre classificate guadagneranno l’accesso alle finali di Valladolid, in Spagna, dal 6 all’8 agosto.
Le azzurrine del tennis convocate dalla federazione sono Elisabetta Cocciaretto, Martina Biagianti, e Federica Rossi e saranno guidate dal capitano Giorgia Mortello.
Per Cocciaretto e Biagianti sarà un ritorno su campi del circolo magliese già conosciuti nella edizione 2013 del Torneo Internazionale Under 12 Trofeo Maglio, vinto proprio dalla Cocciaretto che, da lì in poi, ha proseguito con una lunga serie di successi che l’hanno portata in semifinale agli Australian Open Junior e alla convocazione in Fed Cup in Spagna appena diciassettenne. Anche per il capitano della nazionale del Portogallo, Miguel Sousa, sarà un ritorno perché ha guidato le ragazze portoghesi nella edizione del 2010 della coppa europea.
Per il direttore della manifestazione, Antonio Baglivo: “E’ tutto pronto per ospitare al meglio le protagoniste di questa sfida europea. Ovviamente le attenzioni saranno puntate sulla nazionale italiana nella quale sarà presente una delle giocatrici emergenti del tennis femminile italiano, Elisabetta Cocciaretto, recentemente convocata nella squadra italiana di Fed Cup. Le speranze degli appassionati salentini saranno per la qualificazione della nazionale nella finale europea”.
Per il capitano della nazionale, Giorgia Mortello, le attenzioni della federazione sono per queste giovani promesse: “La Reina Soisbault Cup, organizzata da Tennis Europe all’interno delle Summer Cups, è una bellissima manifestazione perchè porta in campo le migliori forze di tutte le nazioni, quindi sono partite di alto livello. Si inizia così a formare una squadra che, se mantiene alte le sue qualità e se continua ad avere ottimi risultati, sicuramente potrà diventare una futura squadra di Fed Cup. Queste manifestazioni internazionali servono alle ragazze per poter crescere e provare quello che provano le grandi giocatrici di Fed Cup”.
La cerimonia di apertura si svolgerà martedì 31 luglio, alle ore 19, alla presenza delle varie autorità istituzionali e dirigenti nazionali, regionali e provinciali della FIT e, molto probabilmente, anche con la presenza di una prestigiosa figura del tennis nazionale, Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF “R. Lombardi”. Seguirà la presentazione di tutte le squadre partecipanti e il sorteggio del tabellone.
Mercoledì 1 agosto si inizierà con i quarti di finale, giovedì 2 e venerdì 3 gli incontri semifinali e finali. Tutti gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio.