Serie A1 e B 2020 – Grande cuore del CT Maglie
Sono terminati domenica i campionati, del tutto anomali, di serie A1 e B di quest’anno segnato dall’emergenza sanitaria. Ridimensionati nel numero di partite, con sole gare di andata, anticipato quello di A1 e posticipato quello di B, previsti rispettivamente a ottobre e aprile e con le date sovrapposte, con circoli, come il CT Maglie, con squadre in entrambi i campionati e costretti a far quadrare le formazioni con veri e propri tour de force.
Fra le squadre più penalizzate vi è il circolo salentino in quanto alcuni tennisti di classifica elevata ATP, contrattualizzati per il mese di ottobre data naturale d’inizio del campionato di serie A1, non hanno potuto prendere parte al campionato perché impossibilitati a raggiungere Maglie dalle proprie nazioni di appartenenza, per via del lockdown, e inoltre ancora impegnati nella preparazione volta ad affrontare gli impegni autunnali del calendario internazionale completamente, stravolto dal problema coronavirus.
Non è bastato quindi alla squadra magliese in A1 vincere nella trasferta ligure contro il TC Genova 1893 per 4 a 2 per ribaltare il risultato dell’andata.
I magliesi in campo sono scesi con l’olandese Jelle Sels (384 ATP e 2.1), Erik Crepaldi (2.2), Francesco Garzelli (2.3) e Daniel Bagnolini (2.4). Il TC Genova ha schierato Andrea Arnaboldi (1.20), Matteo Arnaldi (2.1), Federico Arnaboldi (2.2) e Mirko Lagasio (2.4).
Per la serie B partita di ordinaria amministrazione del CT Maglie che già da tempo aveva ottenuto il risultato prefissatosi, la conferma della serie B anche per l’anno prossimo. I lombardi del TC Villasanta hanno l’incontro di ritorno per 5 a 1.
Il CT Maglie ha schierato il francese Geoffrey Blancaneaux (ATP 267 e 1.20), Mattia Leo (2.5); Silvio Mencaglia (2.7) e Gabriele Frisullo (2.8). A disposizione Alessio Giordano (2.8) e Marco Baglivo (3.4). La squadra era seguita dai tecnici Michele Pasca, Mattia Leo e Marco Baglivo. Il TC Villasanta ha schierato in campo il francese Eric Gabriel Petit (2.2), Davide Albertoni (2.3), Andrea Borroni (2.4) e Pietro Orlando Fellin (2.4).
Per il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo: “Sono orgoglioso d tutti i ragazzi e ragazze, dalla D1 femminile che ha conquistato la promozione in serie C alla squadra di serie B che ha fatto un bellissimo campionato, valorizzando comunque alcuni giovani interessanti del nostro circolo, già pronti per il salto di categoria per l’anno prossimo, e i componenti della squadra di serie A1 che, nonostante tante difficoltà, stavano per riuscire nell’impresa di poter ribaltare contro il TC Genova 1893 il risultato dell’andata. Comunque si è già al lavoro per allestire per l’anno prossimo delle squadre di tutto rispetto, ovviamente i nominativi sono riservati, in modo da affrontare degnamente tutte le competizioni nelle quali siamo presenti”.