Reina Soisbault Cup 2021 – Le top del tennis europeo Under 18 femminile a Maglie per le semifinali
Per l’evento estivo a squadre più atteso l’Italia schiera Alvisi, Paoletti e Pigato
Dal 28 al 30 luglio, con inizio degli incontri alle ore 13, il Circolo Tennis Maglie diventa una delle capitali del tennis giovanile europeo per l’evento estivo più atteso, le semifinali di zona della Reina Soisbault Cup, la coppa per le squadre nazionali Under 18 femminili.
La coppa fa parte al circuito estivo delle Summer Cups, organizzato da Tennis Europe, che comprende anche le nazionali Under 14 e Under 16.
Le altre sedi sono Zenica (Bosnia Erzegovina), Most (Repubblica Ceca) e Arad (Romania)
Grande attesa per l’arrivo delle sei squadre nazionali che si contenderanno l’accesso alle finale che si svolgerà a Granville, in Francia, dal 2 al 4 agosto. L’Italia si dovrà quindi confrontare con Belgio, Grecia, Israele, Portogallo e Russia.
Il team italiano, guidato dal capitano e tecnico federale Giovanni Paolisso, vede in squadra la pugliese Eleonora Alvisi, Matilde Paoletti e Lisa Pigato, tutte e tre classe 2003 e già protagoniste nel 2015, sempre a Maglie, nel Torneo Internazionale Under 12 Trofeo Maglie vinto proprio dalla Paoletti. Le azzurrine sono tra le top del ranking ITF Under 18 con Paoletti tra le top 20 e Alvisi con Pigato tra le top 50.
Da battere sarà la corazzata della Russia con Diana Shnaider, classe 2004 e numero 4 al mondo nella classifica ITF, Polina Kudermetova, 2003 e numero 10 ITF, e l’altra classe 2004 Erika Andreeva, numero 11 ITF. La nazionale russa è guidata da Elena Makarova, che ha già portato alla vittoria il suo team a Maglie e vincitrice della coppa nel 2017.
Altra squadra da tenere d’occhio sarà il Belgio con Sofia Costoulas, una giovanissima classe 2005 già 23 ITF, Hanne Vandenwinkel, classe 2004 e 39 ITF, e Amelie Van Impe, classe 2004 e 115 ITF.
Per il consigliere regionale FIT e direttore del torneo, Antonio Baglivo: “Dopo una pausa forzata di un anno il Circolo Tennis Maglie riprende con gli eventi più importanti del tennis juniores internazionale. Nei prossimi giorni sui nostri campi si sfideranno giovani tenniste di altissimo livello, alcune tra le Top 20 al mondo, già protagoniste nei Grand Slam Juniores. La nazionale italiana ha un organico molto competitivo per ottenere la qualificazione alla finale ma dovrà affrontare squadre altrettanto ben strutturate. Una eventuale sfida contro la Russia o il Belgio sarà molto impegnativa e nella quale le nostre ragazze dovranno esprimere al massimo le loro potenzialità. Siamo inoltre contenti che sia stata convocata la pugliese Eleonora Alvisi e pertanto avremo anche una rappresentante della nostra regione a rappresentare la nazionale italiana e protagonista sui nostri campi”.
Prologo alla manifestazione martedì 27 alle 18 con la riunione dei capitani delle squadre con il giudice arbitro. Seguirà alle 18.30 la presentazione delle squadre, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali, e il sorteggio del tabellone.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio con inizio alle ore 13.