Serie A2 2022 – CT Maglie corsaro in terra piemontese
Con la vittoria sul TC Piazzano Novara per 5 a 1 i salentini primi in classifica.
Inizia bene il campionato di serie A2 2022 per il CT Maglie con una bella vittoria in trasferta sul TC Piazzano Novara che porta i salentini al primo posto nel girone.
La squadra magliese si è presentata con i convocati Geoffrey Blancaneaux (2.1), Fabrizio Ornago (2.2), Erik Crepaldi (2.2), Daniel Bagnolini (2.3), Silvio Mencaglia (2.4), Mattia Leo (2.7), Gabriele Frisullo (3.2), capitanata da Marco Baglivo (3.3) e dal tecnico Michele Pasca, accompagnata dai dirigenti Antonio Baglivo e Luciano Ancora.
Le ultime rifiniture negli allenamenti del giorno prima hanno evidenziato la necessità di non rischiare un impiego di Crepaldi per consentirgli un ulteriore recupero per essere meglio utilizzato nei prossimi incontri.
Imprevisto dell’ultimo momento la mancata disponibilità di Daniel Bagnolini, per un problema amministrativo, che ha portato alla decisione di schierare Gabriele Frisullo al suo posto.
Il TC Piazzano Novara ha fatto scendere in campo Giovanni Fonio (2.1), Alessandro Zapelli (2.5), il francese ed ex magliese Yannick Jankovits (2.5), Andres Ciurletti (2.6), Fabio De Filippis (2.8).
Nei singolari Ornago in grande forma regolava un ostico Zapelli, per 6-3 6-4, mentre Blancaneux si è aggiudicato il match contro la punta avversaria Fonio per ritiro dopo aver vinto il primo set per 6-3 e conduceva il secondo per 2-0.
Sorprendente la prestazione di Silvio Mencaglia che ha superato l’esperto e coriaceo ex magliese Yannick Jankovits per 6-4 6-2. Nulla ha potuto Frisullo contro il più quotato Ciurletti cedendo 6-0 6-0
Nel doppio la coppia Blancaneaux e Ornago aveva ragione su Zapelli e Ciurletti per 6-0 6-1. Più combattuto l’altro doppio con la coppia Mencaglia e Frisullo che ha superato al super tie break Jankovits e De Filippis per 3-6 6-4 10-5, vinto anche grazie al colorito e incessante supporto nei momenti decisivi dei sempre presenti e calorosi tifosi magliesi.
Diversi i tifosi per il CT Maglie venuti anche da oltralpe per il connazionale Blancaneuax, dalla vicina Lombardia per seguire Ornago e tanti dallo stesso Piemonte per sostenere Crepaldi. La squadra magliese respirava la stessa aria degli incontri casalinghi.
Per il vicepresidente del CT Maglie, Luciano Ancora: “Grandissima prestazione del Circolo Tennis Maglie, che ha iniziato con grande determinazione il suo cammino in serie A2. Gli avversari hanno dimostrato di meritare la fama che li precedeva, ma la compagine magliese è stata coesa, fisicamente in forma e tecnicamente molto cresciuta rispetto lo scorso anno. E’ stata una grande gioia rivedere Erik Crepaldi in formazione, preziosissimo anche come accompagnatore, a dispensare consigli, specie ai più giovani atleti. Un ottimo inizio!”.
Per il presidente del CT Maglie, Antonio Baglivo: “Soddisfatto della prestazione della squadra e come sempre si è visto un grande spirito di gruppo al quale ha contribuito in modo determinante il ritorno di Erik Crepaldi”.
Gli altri due incontri del girone hanno visto la vittoria del CT Albinea di Reggio Emilia sul l’AMP Pavia per 4 a 2, e il 3 pari dell’ATA Trentino con il Match Ball Siracusa.
Prossimo appuntamento domenica 30 ottobre, inizio alle ore 10, con il CT Maglie che ospita l’AMP Pavia.