Serie A1 e B 2020 – CT Maglie doppio esordio in casa
Domenica 5 luglio A1 contro il forte Sassuolo e B contro TC Trani con diretta streaming
La Federtennis ha pubblicato nelle ultime ore il calendario per i campionati a squadre, serie A1, A2 e B, con molte novità dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso. Innanzitutto le date per la serie A1, normalmente previste tra ottobre e dicembre, sono state anticipate a luglio.
Primo appuntamento, per il CT Maglie, domenica 5 luglio con la sfida casalinga per le squadre di serie A1 e B. Inizia alle ore 10 la serie B che ospiterà il TC Trani. Alle ore 15 parte la serie A1 che ospiterà lo Sporting Club Sassuolo.
I dirigenti del circolo magliese si stanno adoperando per permettere l’accesso al pubblico nel rispetto delle norme anti-Covid. Comunque le partite casalinghe del CT Maglie saranno trasmesse in diretta streaming tramite il proprio canale YouTube “ctmaglie ufficio stampa”.
Il CT Maglie per la serie A1 2020 ha rafforzato la formazione con nuovi tesserati e importanti riconferme. In ordine di schieramento le due squadre sono composte da: il bielorusso Egor Gerasimov (ATP 69 e 1.9); l’italo-argentino Renzo Olivo (ATP 209 e 1,20), già tra i Top-100 nel 2016 e ricordato per aver superato Jo Wilfried Tsonga nel Roland Garros 2017; il francese Jeoffrey Blancaneaux (ATP 267 e 1.20) vincitore nel 2016 del Roland Garros Junior; l’olandese Jelle Auke Sels (ATP 384 e 2.1); Erik Crepaldi (2.2); Francesco Garzelli (2.3); Lorenzo Maria Lorusso (2.4); Daniel Bagnolini (2.4); Mattia Leo (2.5); Silvio Mencaglia (2.7); Gabriele Frisullo (2.8); Alessio Giordano (2.8); Luigi Corrado (2.8); Samuel Spano (3.2), Alessio Francesco André Lefebvre (3.3); Marco Baglivo (3.4); Salvatore Francesco Montagna (3.4).
Il regolamento della federazione, solo per quest’anno, causa lo stravolgimento dei calendari per l’emergenza Covid, permette la presenza dello stesso giocatore sia nella squadra di serie A1 che per la serie B.
Nello stesso girone del CT Maglie ci sono, in serie A1, i campioni d’Italia del Selva Alta di Vigevano (Pavia), la semifinalista dello scorso anno il TC Match Ball di Siracusa e lo Sporting Club di Sassuolo. In serie B nello stesso girone ci sono il CT Barletta “Simmen”, il TC Trani e il CT Brindisi. Sorteggio sfortunato per la serie A1, che dovrà affrontare due partite su tre in trasferta, e fortunato per la serie B che ne giocherà due su tre in casa.
Molte sono le modifiche al regolamento per quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, a partire dalle date della serie A1 che, normalmente giocata tra ottobre e dicembre, vede calendarizzati gli incontri tra luglio e agosto contemporaneamente alle altre serie. Inoltre le squadre di A1, A2 e B, maschili e femminili, sono divise in gironi semplici, ovvero si giocheranno solo le partite di andata.
Per la serie A1 maschile le prime classificate classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di play off per lo scudetto, le seconde manterranno il diritto di partecipare alla A1 l’anno prossimo, le altre parteciperanno al tabellone di play out.
Diverso discorso per la serie B per la quale è da premettere che per il 2021 è previsto lo sdoppiamento in B1 e B2. Quest’anno le prime squadre di ogni girone, e le due migliori classificate, disputeranno un incontro di andata e ritorno per la promozione in A2 secondo uno schema stabilito dalla Federtennis. Le altre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla B1 l’anno prossimo. Le ultime classificate del girone saranno retrocesse in B2. Le rimanenti squadre rimangono in B1.
Calendario A1:
5 luglio: CT Maglie – SC Sassuolo (h.15)
12 luglio: TC Match Ball Siracusa – CT Maglie (h.15)
19 luglio: Selva Alta – CT Maglie (h.10)
Calendario B:
5 luglio: CT Maglie – TC Trani (h.10)
12 luglio: CT Brindisi – CT Maglie (h.15)
19 luglio: CT Maglie – CT Barletta “Simmen” (h.10)