Serie C 2021 – Doppia vittoria per le squadre del CT Maglie
Nel femminile 3-1 sul Giannoccaro Monopoli e nel maschile 4-2 sul Martina Franca
Nel campionato di serie C una doppia vittoria per le squadre del CT Maglie con le ragazze che, nella terza giornata del girone, superano nella sfida casalinga il Giannoccaro Monopoli per 3 a 1, e i ragazzi che, nella partita di andata dei playout, superano in trasferta il Martina Franca per 4 a 2.
La squadra magliese, guidata da Michele Pasca, Carola Liaci e Mattia Leo, era composta da Carlotta Mencaglia (2.4), Emily Di Giannantonio (2.7), Asia Pellegrino (2.8), Elena Luceri (3.3), Ginevra Puce (3.3) e Silvia Romano (4.2).
Mantre il CT Giannoccaro Monopoli ha schierato Andreina Pino (2.6), Emanuela India Alba (2.8), Valentina Terio (3.1), Claudia Frisario (3.3) ed Ester Bagorda (4.1).
Nei singolari: Mencaglia – Pino 4-6 6-3 7-6 (2), Alba – Di Giannantonio 6-2 6-1, Pellegrino – Terio 2-6 7-6 6-1. Nel doppio Mencaglia Pellegrino – Alba Pino 7-5 2-6 12-10.
Bella prestazione della Mencaglia che ha tenuto testa a un’avversaria più possente fisicamente, fino a prevalere al tie break del terzo set, dopo due ore e mezza di gioco. Bravissima anche la Asia Pellegrino che ha prevalso su Terio vincendo al terzo set dopo tre ore di gioco, ribaltando una partita che si era messa inizialmente male. Purtroppo nulla da fare per la combattiva Emily Di Giannantonio in una partita molto equilibrata decisa spesso ai vantaggi. Il risultato finale non è espressione dei valori in campo.
Capolavoro lo hanno fatto nell’incontro decisivo di doppio Asia Pellegrino e Carlotta Mencaglia, durato quasi due ore che, dopo diversi capovolgimenti di fronte, hanno annullato ben tre match point.
La squadra maschile, in trasferta a Martina Franca, con la vittoria per 4 a 2 nella partita di andata della finale playout, ha compiuto un buon passo in avanti nella conferma della serie C anche per l’anno prossimo. Sarà sufficiente ai ragazzi magliesi pareggiare nella partita di ritorno che si giocherà in casa domenica prossima.
Nella squadra maschile del CT Maglie, capitanato da Gabriele Frisullo e Marco Cezza, erano disposizione Alessio Giordano (2.8), Luigi Corrado (3.1), Mattia Rocco Chiarelli (3.1), Samuel Spano (3.1), Stefano Costa (3.2), Salvatore De Donno (4.1), Antonio Giordano (4.1) e Marco Cezza (4.2).
Per il SC Martina Franca Davide Semeraro (3.1), Corrado Sforza (3.1), Pasquale Festa (3.2), Francesco Sforza (3.2), Marco Simeone (3.3), Saverio Lionetti (3.4), Angelo Sforza (4.1), Cosimo Palese (4.1), Andrea Castellana (4.2), Francesco Basilico (4.6), Francesco Rizzo (4.1), Pier Paolo Basilico (4.NC).
Il risultato dei singolari: Corrado Sforza – Samuel Spano 7-6 6-1, Mattia Chiarelli Mattia – Sforza Francesco 6-3 2-6 6-4, Giordano Alessio – Semeraro Davide 6-4 6-4, Costa Stefano – Lionetti Saverio 6-3 6-3. Nei doppi Semeraro Sforza F. – Spano Cezza 6-4 6-2, Costa Giordano – Festa Simeone 6-4 6-4.
Per il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo: “Oggi abbiamo dimostrato, sia con le ragazze che con i ragazzi, una grande prova di orgoglio. Nel femminile le ragazze si sono subito riscattate del passo falso di domenica scorsa e hanno sconfitto la squadra monopolitana allestita anche essa per vincere il campionato. Grande solidità mentale di tutte le ragazze che hanno saputo soffrire e ottenere un importante risultato. Anche i ragazzi si sono comportati molto bene. Il solito Mattia Chiarelli, dopo una lunga maratona durata tre set, ha portato in casa una bella vittoria, così come Alessio Giordano e l’esperto Stefano Costa. Il nostro ragazzo del vivaio, Samuel Spano, non è riuscito a portare il punto sicuramente tradito dall’emozione per l’importanza della partita. La vittoria ci permette di affrontare il ritorno con un vantaggio per il quale un pareggio ci permetterà di confermare la serie C anche per il prossimo anno”.
Domenica prossima giocherà solamente la serie C maschile con l’incontro casalingo tra CT Maglie e SC Martina Franca. Il campionato femminile farà pausa e riprenderà domenica 16 maggio con la trasferta contro le ragazze del CT Melfi.