Serie A1 2017 – Fantastico CT Maglie: espugnato Palermo e ad un passo dalla storia
Manca ancora un piccolo tassello e il CT Maglie si avvicina ai playoff scudetto nella quinta giornata del campionato di serie A1 maschile. I salentini, in trasferta presso il circolo siciliano, confermano il primato in classifica vincendo contro il Palermo Due per 5 a 1 mentre il TC Genova 1893, diretta inseguitrice, a Sinalunga ha vinto per 5 a 1 rimanendo a tre punti di distanza dalla capolista ad una giornata dal termine della fase a gironi.
I salentini sono scesi in campo con il tedesco Peter Heinrich Torebko (1.19 e 472 ATP), Erik Crepaldi (2.1 e 440 ATP), Giorgio Portaluri (2.2 e 840 ATP) e Francesco Garzelli (2.4 1169 ATP). I giocatori erano accompagnati dai tecnici Michele Pasca, Mattia Leo e dal fisioterapista Paolo Ruberti.
Il Palermo Due ha schierato in campo lo spagnolo Carlos Taberner (3.5 e 179 ATP), Marco Cecchinato (1.6 e 109 ATP), Antonio Campo (2.2), Alberto Cammarata (2.3).
Nei singolari Garzelli ha superato Cammarata per 6-1 6-2, Portaluri ha superato Campo per 6-2 1-6 6-3, Torebko ha superato Cecchinato per 7-6(6) 6-0, Taberner ha superato Crepaldi per 2-6 6-3 7-6(5)
Entrambi gli incontri di doppio sono stati vinti dai magliese con le coppie Crepaldi Garzelli che hanno superato Taberner e Cammarata, per 6-3 6-3, e Portaluri Torebko che hanno superato Cecchinato e Campo, per 7-5 6-4.
Grande prestazione di tutti i protagonisti, con momenti intensi ed emozionanti, seguiti a distanza dal Direttore Sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo, per la prima volta non al seguito della squadra per il felice evento della nascita della sua prima nipotina. Tutti i giocatori hanno voluto dedicare questa vittoria al neo-nonno e a tutta la sua famiglia.
Emozionato e felice Baglivo: “Oggi ho due buoni motivi per dire che è uno dei più bei giorni della mia vita. La nascita della mia nipotina Aurora e la vittoria a Palermo, tra le più belle della storia del nostro circolo. Con la determinazione e il sacrificio ci siamo rialzati dopo la retrocessione di due anni fa. Riproponendo quasi la stessa formazione, e con la stessa voglia di vincere. Arrivare ad un passo dai playoff è una grande soddisfazione. La nostra squadra ha dimostrato, non solo di essere un gruppo coeso, ma anche di essere una grande famiglia.”
Soddisfazione tra lo staff che ha accompagnato la squadra a Palermo, con il tecnico Michele Pasca che tiene a sottolineare l’impegno dei ragazzi: “Eroici. Quando si gioca col cuore qualsiasi risultato è possibile”.
Per il vicepresidente Mario Coppola: “Sebbene la squadra sia giunta a Palermo priva dell’accompagnamento del direttore sportivo, i tennisti sono riusciti ugualmente ad essere superlativi ed hanno affrontato e superato ogni avversità con le loro innate capacità”.
Anche Erik Crepaldi evidenzia lo spirito di squadra: “Siamo tutti emozionati della Vittoria di oggi perché abbiamo giocato veramente con il cuore,ogni giocatore è stato un appoggio per l altro. Ringrazio tutti i ragazzi che compongono questa squadra e tutti i dirigenti perché siamo una famiglia. Forza Maglie adesso!”.
A fine giornata anche Portaluri esprime la sua soddisfazione: “Giornata fantastica tutti «stracontenti» Abbiamo dato dimostrazione di quanto ci tenevamo a vincere. Garzelli è stato bravissimo, Torebko straordinario nel domare Cecchinato mentre io ho avuto qualche difficoltà nel superare Campo. Con Crepaldi, abbiamo sofferto per tre lunghi set che potevano dare una vittoria ancora più completa alla squadra. Ora occhi puntati per domenica prossima, contro il Sinalunga, e spero che ci sia il solito pubblico delle grandi occasioni per darci tutto il supporto necessario”.
Prossimo appuntamento per il CT Maglie con l’ultima giornata della fase a gironi che vede i magliesi ospitare i toscani del TC Sinalunga domenica 19 novembre.
Risultati
TC Palermo Due – CT Maglie 1-5
TC Genova 1893 – TC Sinalunga 5-1
Classifica
CT Maglie 13 pt
TC Genova 1893 10
TC Sinalunga 3
TC Palermo Due 3